Servizio taxi a Sondrio, si cambia: dopo la segnalazione di alcune criticità nel servizio stesso, specialmente in orario notturno e nei weekend, contenuta in un’interrogazione presentata dal consigliere di Sondrio Democratica Francesco Bettinelli, alcune novità sono state annunciate dall’assessore al turismo Michele Diasio nel corso della seduta del consiglio comunale di venerdì pomeriggio a Palazzo Pretorio.
Nuovo regolamento
“In limitati momenti della giornata o della settimana – ha esordito Diasio – le criticità sono innegabili. Abbiamo inviato altre due sollecitazioni, l’ultima a giugno 2024 e ora stiamo pensando a come incidere in maniera concreta sul servizio. Un pò di bulimia normativa non ha reso semplice trovare una soluzione. Procederemo a una modifica del regolamento, che risale al 1997, e introdurremo norme adeguate per puntualizzare i termini del servizio che va erogato”.
Nuova gara
Attualmente a Sondrio, sulle 12 licenze a disposizione, solo 5 hanno un padrone, mentre le altre 7 sono scoperte. “Indiremo anche una nuova gara per le 7 licenze disponibili – ha concluso Diasio -, magari aprendo anche agli Ncc (noleggio con conducente).
“Sono soddisfatto della risposta ricevuta – ha sottolineato il consigliere Francesco Bettinelli -. L’interrogazione voleva accendere un faro su un servizio che è più utilizzato di quanto si pensi. Il cambiamento è necessario e affinché avvenga credo sia utile anche un confronto diretto con gli operatori”.