La Valtellina Wine Trail ha chiuso un’edizione memorabile con una giornata dedicata ai giovani atleti e alle famiglie, grazie anche al supporto della Banca Popolare di Sondrio, main sponsor della Mini Wine Trail per il secondo anno consecutivo. La banca ha confermato il proprio ruolo di promotrice delle iniziative locali, affiancando la manifestazione sportiva che celebra la Valtellina e il suo territorio.
Domenica mattina, 310 giovani atlete e atleti tra i 6 e i 17 anni hanno partecipato alla Mini Wine Trail, una competizione di trail running tra le vie centrali di Sondrio, immersi nei paesaggi caratteristici della Valtellina. Suddivisi in sei categorie, i piccoli runner hanno condiviso l’emozione di tagliare il traguardo in Piazza Garibaldi, lo stesso punto d’arrivo delle gare principali da 42, 21 e 13 chilometri che il giorno precedente avevano coinvolto 3700 corridori. Le giovani promesse della corsa, in rappresentanza di ben 19 società podistiche, si sono ritrovate in piazza Garibaldi, riempendo nuovamente di entusiasmo il centro di Sondrio con la ‘Mini Wine Trail’, organizzata in sinergia con la locale Polisportiva Albosaggia. Ad attenderli tanto pubblico oltre alla mascotte Nebbiolo, che ha intrattenuto i ragazzini anche durante il pomeriggio nelle attività legate al vino pensate esclusivamente per loro.
I risultati
Nella prova da 800 metri dedicata alla categoria esordienti 10, vittoria per Pietro Gosatti (Csi Tirano), seguito da Michele Romani (Atl. Alta Valtellina) e Alessandro Bani (Polisportiva Albosaggia). Al femminile successo di Soraya Pedroncelli (Santi Nuova Olonio) con Elisa Picceni (Lanzada) e Maria Copes (Gp Santi Nuova Olonio) a chiudere il podio
Tra le categorie ragazzi, sul percorso di 1200 metri, Tommaso Biscotti Folini (Polisportiva Albosaggia) ha prevalso su Lorenzo Rovedatti (Polisportiva Albosaggia) e Gabriele Mosconi (Atletica Alta Valtellina); mentre la comasca Veronica Rossini (Agm media sport) ha messo in fila Elisa Pensini (Csi Tirano) e Aya Khattab (Polisportiva Albosaggia).
Nei 2400 metri dei Cadetti, bel duello tra il terzetto composto da Gabriele Vanini (Polisportiva Albosaggia), Elia Ronchi (Valgerola) e Nicolò Picceni (As Lanzada), con il primo capace di incrementare il suo vantaggio lungo il percorso e tagliare il traguardo in solitaria.
Grazie a una bella rimonta Alessia Simonelli (Atletica Alta Valtellina) si è invece imposta su Benedetta Pozzi (Csi Tirano) e Matilde Varisto (Polisportiva Albosaggia). Nell’ultima gara di 2800 metri riservata alla categoria Allievi, sfida tra i due portacolori della Polisportiva Albosaggia Matteo Bonetti e Filippo Bertazzini, con quest’ultimo che per 2” secondi ha la meglio sul suo compagno di squadra. A chiudere il podio Pietro Cattaneo dell’Unione Sportiva Malonno. Al femminile, vittoria per Serena Mascheri (Cortenova) con Sara Scarutti (Gs Chiuro) e Caterina Ciacci (Cortenova) ad occupare il secondo e terzo gradino del podio.
A concludere nel migliore dei modi la mattinata di sport, la ‘Family Run’, capace di radunare un plotone di ben 417 persone. Obiettivo, divertimento e anche solidarietà con la raccolta fondi “Benedetta ha bisogno di Tempo”, a sostegno della ricerca contro la sindrome di Sanfilippo. La raccolta fondi a sostegno della ricerca di una cura per questa malattia neurovegetativa rara di cui è affetta Benedetta, piccola valtellinese di 7 anni, ha tenuto banco durante l’intera settimana della VWT, per ricordarci che solo insieme si può andare lontano. Per genitori, bambini e anche nonni, sorrisi e braccia in alto prima di terminare l’anello di 1200 metri, l’ennesima dimostrazione che la Valtellina Wine Trail è davvero di tutti.
La soddisfazione
Alle 11:30 ha preso il via anche la Family Wine Trail, una camminata non competitiva pensata come momento di aggregazione per la comunità, che ha offerto intrattenimento per tutti con giochi, laboratori e attività ludiche per i più piccoli, coinvolgendo famiglie intere in una giornata di festa.
“Siamo felici di aver contribuito nuovamente a supportare un evento che celebra non solo lo sport, ma anche la nostra comunità e i valori che da sempre ci contraddistinguono. Vedere oggi così tanti giovani impegnarsi e divertirsi tra le bellezze della Valtellina, il territorio in cui sono cresciuti, ci riempie di orgoglio e ci stimola a continuare a sostenere iniziative di questo tipo. La Valtellina Wine Trail rappresenta molto più di una semplice competizione: è una corsa che attraversa la storia e le tradizioni della Valtellina, rendendo omaggio al nostro patrimonio culturale e naturale con l’obiettivo di tramandarlo”, ha commentato Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale della Banca Popolare di Sondrio.
Dal canto suo il presidente della Valtellina Wine Trail, Simone Bertini, ha aggiunto: “Concludere la nostra settimana con i più giovani, con la Mini Valtellina Wine Trail e la Family Wine Trail, è il simbolo di quanto crediamo nelle nuove generazioni. Anche i ragazzi sono diventati protagonisti della nostra manifestazione, che vuole essere di tutti e per tutti, tagliando lo stesso traguardo che poche ore prima hanno attraversato campioni e amatori della corsa in montagna”.
Le foto