E’ stata riaperta nella notte, con il traffico che è tornato regolare, la strada Statale 36 in direzione Nord, dunque verso la Valtellina, dopo lo spettacolare incidente accaduto nel pomeriggio di ieri e che ha coinvolto due camion.
Dopo l’impatto, che per fortuna non ha provocato conseguenze alle persone coinvolte, i due mezzi pesanti hanno occupato interamente la sede stradale e per metterli in sicurezza, spostarli, oltre che per eseguire le necessarie verifiche all’interno della galleria Corte, nei pressi dello svincolo di Piona, dove si è verificato l’incidente, gli interventi di forze dell’ordine e Anas si sono protratti per alcune ore, per l’appunto fino a questa notte.
Molti i disagi causati agli automobilisti con lunghe code in direzione della Valtellina, visti sia i turisti che stavano raggiungendo la provincia di Sondrio per il weekend dell’Immacolata, sia i lavoratori e gli studenti di rientro dopo la settimana trascorsa a Milano
La dinamica
Stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, come riportano i colleghi di LeccoToday non ci sarebbero state manovre azzardate da parte di nessuno dei due veicoli, ma l’incidente sarebbe stato il risultato di un evento fortuito. Più precisamente, un camion stava procedendo normalmente lungo la corsia di marcia quando, appena entrato in galleria, si è fermato per un guasto. Il conducente sarebbe sceso dal mezzo, andando all’ingresso del tunnel per segnalare la presenza del suo veicolo fermo.
A quel punto sarebbe sopraggiunto il secondo camion, il cui autista ha visto l’uomo che segnalava, avrebbe tentato così di spostarsi verso la corsia di sorpasso senza però riuscire a superare l’autocarro fermo e avrebbe così colpito (con la parte anteriore destra) la parte posteriore sinistra del mezzo fermo in avaria. Con l’urto i due camion si sono praticamente “agganciati” finendo insieme contro il muro della galleria a destra. Fortunatamente non ci sono stati feriti: l’autista del camioncino più piccolo era già sceso e quello del secondo camion ha riportato solo una lieve contusione. Con loro non viaggiavano altri passeggeri e quindi si sono registrati solo danni ai mezzi, non alle persone.