La sezione femminile della ginnastica artistica della Nuova Sondrio Sportiva si tinge d’oro, d’argento e di bronzo alle finali nazionali silver Winter Edition della Ginnastica in Festa 2024 disputatesi a Rimini nei giorni scorsi.
La trasferta romagnola è stata densa di emozioni, traguardi personali e di squadra; il tutto contornato da momenti di svago che hanno coinvolto le undici ragazze presenti.
I risultati
Maddalena Coiroli e Maddalena Canova vincono il Duo Eccellenza al primo anno da junior e con la gioia nel cuore ascoltano per il secondo anno consecutivo l’Inno di Mameli in onore della loro società.
La coppia composta da Alessia Lucini e Matilda Castelnuovo nel Duo LB3 junior terza fascia ottiene un prestigioso bronzo che ripaga l’impegno delle ragazze al primo anno di attività agonistica. Alessia e Matilda affiancano l’attività competitiva a quella dello spettacolo.
Terza coppia in gara quella composta da Selene Mottarelli Selene ed Elisa Moroni che hanno gareggiato nel Duo LC3 Junior in prima fascia raggiungendo il sesto posto. Nelle competizioni individuali ogni ginnasta ha presentato il programma di gara per due giorni consecutivi e la classifica è scaturita dalla somma dei due punteggi. Nel programma LB3 avanzato Emma Gaggioni alla prima esperienza tra le allieve del quarto anno è 32esima. Tra le ragazze junior di seconda fascia Matilda Castelnuovo chiude 22esima mentre la compagna di squadra Alessia Lucini termina 11esima con una splendida trave durante la seconda giornata di gara. Una emozionatissima Giulia Bordoni, nel quartiere fieristico per la prima volta, ha gareggiato nel programma LC3 base chiudendo serenamente con se stessa al 19esimo posto.
Nel programma avanzato Elisa Moroni si posiziona al 18esimo posto seguita da Selene Mottarelli al 20esimo. Programma più difficile per Eleonora Curti che nel LD3 base è 16esima tra le ragazze all’ultimo anno da junior.
Nelle gare di Eccellenza le ginnaste gareggiano con il Codice Internazionale dei Punteggi presentando il concorso sui quattro attrezzi dove vengono valorizzati ufficialmente anche i risultati nelle singole specialità’. Maddalena Coiroli chiude ottava assoluta, al volteggio, alla parallela e alla trave. Al corpo libero raggiunge un buon sesto posto. Maddalena Canova è nona assoluta e alle parallele, ottava al corpo libero e settima al volteggio. Il suo miglior parziale è stato il sesto posto alla trave.
Nella categoria Senior di seconda fascia la capitana neo maggiorenne Martina Gianatti gareggia con l’emozione di una nuova consapevolezza di se’ e nel concorso All-Around arriva quinta, come al volteggio. Alle parallele è sesta mentre in trave è medaglia di legno. Gianatti chiude in bellezza la kermesse federale con una splendida medaglia d’argento al corpo libero. Martina voleva con l’anima una medaglia nazionale nell’attrezzo che rappresenta l’essenza della ginnastica e l’averla ottenuta è sintomo di grande determinazione e dedizione al lavoro mixata ad una importante tenuta psicologica di gara.
Alla trasferta ha partecipato anche la ginnasta Sofia Cianfanelli, in fase di recupero fisico post infortunio. Sofia è sempre stata al fianco delle sue amiche e la sua presenza è stata fondamentale per tutta la squadra. Le ragazze dopo un breve periodo di scarico fisico inizieranno la preparazione per il nuovo anno sportivo che inizierà a gennaio.