Nessuna irregolarità o mancanza: il sindaco di Dubino Emanuele Nonini respinge con forza al mittente le accuse rivoltegli dai consiglieri di minoranza del gruppo Dubino Futura circa il bilancio e passa al contrattacco.
E’ il comportamento proprio dei consiglieri di minoranza a essere irresponsabile, non solo per la falsità delle accuse rivolte, ma anche per il comportamento tenuto nel corso della seduta del consiglio comunale di ieri quando proprio i rappresentanti di Dubino Futura hanno lasciato l’aula mettendo a rischio il regolare svolgimento della vita amministrativa del paese e gli interessi generali della collettività.
Interessi che proprio il sindaco Nonini e la sua maggioranza hanno invece inteso tutelare approvando il bilancio e il Dup.
La replica
“In riferimento alla seduta del consiglio comunale di Dubino del 19.12.2024 e al comunicato stampa del gruppo di minoranza DubinoFutura, rimango esterrefatto dal comportamento tenuto dai consiglieri di minoranza che si è estrinsecato nell’uso strumentale e distorsivo dei dati e dei fatti, culminato nell’abbandono dell’aula e nel rifiuto di esprimere il proprio voto, attraverso il deposito di due “pregiudiziali” al DUPS e al Bilancio, con la volontà di arrestare l’attività amministrativa di cui gli atti stessi costituiscono presupposto fondamentale – ha evidenziato il sindaco Emanuele Nonini -. Questo atteggiamento non ha trovato riscontro nella maggioranza la quale, conscia e sicura della legittimità del proprio operato, degli atti e delle procedure, in modo compatto e unanime, ha approvato gli atti a tutela del regolare svolgimento delle attività e a beneficio della collettività, non cadendo così nel tranello posto dal gruppo di minoranza ma tutelando l’interesse generale”.
Accuse false
“Entrando nel merito delle gravi mancanze e presunte irregolarità tali da rendere illegittimo il bilancio – è poi entrato nel dettaglio il primo cittadino di Dubino -, come denunciato dal gruppo di minoranza, tengo a precisare che:
- il gruppo di maggioranza contesta l’affermazione contenuta nel comunicato stampa “Tanto per cominciare, dopo aver apertamente riconosciuto gravi mancanze nella presentazione del bilancio, l’amministrazione Nonini ha omesso di pubblicare…”, in quanto palesemente falsa. L’amministrazione Nonini, attraverso gli uffici comunali ha provveduto, nei termini stabiliti dal vigente regolamento di contabilità comunale, alla trasmissione tramite PEC in data 30.11.2024 a tutti i consiglieri comunali della nota di avvenuto deposito del DUPS, della nota di aggiornamento e degli schemi di bilancio. In data 03.12.2024 è stato altresì reso noto alla cittadinanza, attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio online, l’avviso di avvenuto deposito della documentazione precitata.
- il dato riportato nell’allegato “Nota integrativa al bilancio di previsione 2025-2027”, pubblicato all’Albo Pretorio, alla pagina 26, “Elenco degli interventi programmati per le spese di investimento finanziati col ricorso al debito e con le risorse disponibili”, nella colonna “Previsione 2025” è evidentemente un refuso in quanto vi è la palese duplicazione della medesima voce di € 80.000,00 che viene invece giustamente conteggiata una sola volta nel totale di € 2.102.948,75, importo che viene congruentemente riportato in tutti gli atti che costituiscono il bilancio.
Quanto precede dimostra come siano stati rispettati tutti gli adempimenti procedurali, regolamentari, statutari e di legge”.
Nessuna preferenza
“Assodata la legittimità di tutto l’impianto di approvazione dei documenti di programmazione economico-finanziaria, non resta che una ultima considerazione puramente politica sull’attacco immotivato e per nulla costruttivo relativo alla “differenza sostanziale fra le opere previste a Nuova Olonio e quelle a Dubino” – ha concluso Nonini – che ha l’unico scopo di creare divisione all’interno della comunità di Dubino. Divisione che non rappresenta il sottoscritto e i suoi “accoliti” che invece operano in una visione unitaria dei bisogni e delle necessità dell’intero paese che, per la terza volta consecutiva, ci ha riconfermato la fiducia”.