Tutti aspettavano Marco Odermatt, leader di Coppa del mondo e della classifica di specialità di discesa libera, specie dopo la caduta e l’infortunio di Cyprien Sarrazin, e, invece, a trionfare nella gara odierna disputata sulla Pista Stelvio è stato un altro svizzero, Alexis Monney, sceso con il pettorale numero 19 e che ha tagliato il traguardo davanti a tutti con il tempo di 1’53″43.
Il podio
Monney ha preceduto di 24 centesimi il suo compagno di nazionale Franjo Von Allmen, in testa a lungo e che già pregustava il successo. Terza posizione per il canadese Cameron Alexander, miglior tempo nella seconda prova cronometrata di ieri.
Beffa invece per Mattia Casse, anche lui per alcune decine di minuti sul podio, ma poi scalato in quarta posizione a 79 centesimi dal vincitore e a soli sette dalla terza posizione di Alexander.
Il già citato e super favorito Marco Odermatt si è invece piazzato quinto a un solo centesimo da Casse, pagando a caro prezzo un errore a metà del tracciato a seguito del quale si è gonfiato l’air-bag di sicurezza, condizionando molto la discesa del campione elvetico.
Lontano dai primi, invece, Dominik Paris, l’uomo più vincente sulla Pista Stelvio.
Domani
Domani sempre alle 11,30 gli uomini jet del circo bianco torneranno sulla Pista Stelvio per disputare un Super-G.