
Giu.Ma.
15 gennaio 2025 12:24
Testimonial d’eccezione per il corso di sci alpino promosso dall’istituto Paesi Orobici per i suoi studenti: Piero Gros, grande campione della “Valanga azzurra”, ha infatti inviato un video d’incoraggiamento ai ragazzi dove tesse le lodi dello sci (“un bello sport da praticare nella natura” e li invita non solo a divertirsi, ma anche a prestare attenzione e a essere prudenti in montagna e sulle piste.
Sempre Gros, poi alla fine del suo video rivolge poi un altro messaggio, forse il più importante, ai ragazzi e alle ragazze, esortandoli soprattutto a studiare, aspetto che il grande campione del passato considera il più importante.
Il corso
L’istituto Paesi Orobici è l’ultimo a Sondrio, per quanto riguarda le scuole dell’obbligo, a proporre un corso di sci alpino per i suoi studenti in orario curricolare. Merito dell’impegno e della volontà del professor Stefano Borsellino e del corpo docente. Le lezioni si terranno in Valmalenco e saranno sei: lunedì 10, 17 e 24 febbraio e lunedì 10, 17 e 24 marzo.
I ragazzi raggiungeranno la Valmalenco in pullman. Le iscrizioni per partecipare al corso chiuderanno a fine gennaio.
Il ringraziamento
“Cosa posso dire a Piero Gros? Innanzitutto davvero grazie per il suo incoraggiamento, lo coglieremo e rinnoveremo per un altro anno questa nostra tradizione – ha ringraziato Michele Bernardi, che ha inviato la richiesta allo stesso Gros, in rappresentanza dei genitori -. E’ vero lo sci è uno sport molto bello, che praticheremo nella bellissima natura della Valmalenco, con il massimo della sicurezza, ed è vero: è sempre più complesso per la scuola, che viene strozzata dalla burocrazia, organizzare qualcosa di così bello e a chilometro zero. L’I.C. Paesi Orobici però c’è: anno dopo anno gli insegnanti, con la loro passione, vincono la sfida contro la burocrazia e riescono a realizzare un corso che dà una grande opportunità agli studenti con una piccola spesa per le famiglie”.