Grande opportunità per gli studenti universitari valtellinesi che vogliono iniziare o continuare, per scelta, ma anche per motivi economici, il loro percorso accademico senza doversi recare a Milano o in un altro ateneo lombardo o italiano: a Sondrio, infatti, partirà il corso online di ingegneria informatica del Politecnico di Milano, con le lezioni che saranno ospitate nell’aula multimediale di Apf Valtellina che mette a disposizione ben 160 posti.
L’idea
A mettere in moto la macchina organizzativa affinché questa possibilità potesse concretizzarsi, il sindaco del capoluogo Marco Scaramellini, che ha contattato il Politecnico di Milano proponendo l’apertura di un corso di laurea a Sondrio con la scelta che poi è caduta su ingegneria informatica.
I costi per “l’attivazione” di questo corso di laurea si aggirano sui 60 mila euro e sono sostenuti dal Comune di Sondrio e dalla Provincia attraverso i fondi dell’Aqst.
Le lezioni
L’obiettivo è quello di far partire il corso di laurea già nel prossimo anno accademico (2025-2026): le lezioni online del corso avranno una duplice modalità, cioè in presenza, oppure da remoto e dunque registrate, mentre sempre la presenza degli studenti sarà necessaria alla sede dell’Apf Valtellina per alcuni laboratori e attività pratiche con tutor dedicati.
Il corso di laurea partirà al raggiungimento di almeno 15 studenti per il primo anno e di 20 per il secondo (2026-2027). Non sono previsti costi aggiuntivi oltre alla retta universitaria.
La convenzione
Un passaggio importante per l’effettiva attivazione del corso di laurea si vivrà venerdì in consiglio comunale quando è prevista l’approvazione della convenzione tra Politecnico, Provincia e Comune per la collaborazione e l’assunzione degli oneri didattici e gestionali connessi.