Via Vanoni è la strada della città di Sondrio più trafficata con quasi cinque milioni di passaggi di veicoli all’anno e, nel solo mese di gennaio si sono verificati almeno due investimenti di pedoni di cui uno molto grave.
È dunque necessario incrementare il livello di sicurezza su questa fondamentale arteria del capoluogo con interventi di varia natura: a chiederlo, con una mozione che verrà discussa in consiglio comunale settimana prossima, i consiglieri del Partito Democratico che partono, innanzitutto, da una “fotografia” della situazione attuale.
La mozione
“L’illuminazione di via Vanoni è concentrata sul lato orientale, nella bella stagione, sul lato occidentale, i pochi lampioni presenti vengono spesso coperti dalle foglie degli alberi – scrivono i rappresentanti “dem” -. L’illuminazione più vetusta spesso funziona “a singhiozzo” (nei pressi del sottopasso), ma anche altrove vi sono lampioni non funzionanti. In condizioni di maltempo gli attraversamenti pedonali sono poco visibili. La segnaletica orizzontale è spesso consunta dai numerosi passaggi”.
Condizioni non ottimali, dunque, che si uniscono al fatto che via Vanoni sia una strada molto frequentata: “Sulla via Vanoni insistono il più grande centro commerciale cittadino e, a breve distanza, ci sono le scuole dell’infanzia e primaria dell’Ic Paesi Orobici – prosegue la mozione -. Alla mattina viene, di norma, attuato un utile presidio da parte della polizia locale sulla rotonda posta all’incrocio con via Aldo Moro, mentre manca il controllo presso gli attraversamenti pedonali di via Vanoni, spesso ignorati dagli automobilisti in transito”.
Qualcosa, come gli interventi di restringimento della carreggiata o la creazione di dossi artificiali, è stato fatto, ma non basta a garantire la sicurezza specialmente per i pedoni, né a diminuire i flussi di traffico che generano anche notevoli emissioni acustiche, con quasi 500 cittadini oltre agli alunni delle scuole dell’Ic Orobici sottoposti a rumori oltre i 65 decibel.
Le richieste
Ecco, dunque, che nella mozione, i consiglieri del Pd chiedono al sindaco Marco Scaramellini e alla sua giunta di “migliorare l’illuminazione sui marciapiedi e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; di incrementare la visibilità degli attraversamenti anche con l’apposizione di segnaletica verticale idonea (ad esempio cartelli dotati di segnalatori luminosi come altrove già utilizzati); di adoperarsi perché la segnaletica orizzontale venga rinnovata con maggiore frequenza e non desti confusione quella dedicata ad aree cantiere ormai terminate; di adoperarsi affinché l’illuminazione presente sia correttamente mantenuta; di adoperarsi affinché dalla prossima asfaltatura venga posato asfalto fonoassorbente; di adoperarsi affinché gli alberi vengano potati in corrispondenza dell’illuminazione pubblica e che gli alberi secchi o malati lungo la via vengano correttamente manutenuti o, qualora necessario, sostituiti con nuovi alberi che mitighino l’inquinamento acustico della via”.