Con l’Individual Race disputata oggi si sono conclusi i Mondiali di sci alpinismo disputati a Morgins. Buona la prova complessiva dell’Italia nella giornata odierna con due argenti e un bronzo.
I senior
Nella gara Senior, secondo posto, infatti, per Lorenzo Milesi battuto solo dal padrone di casa Remi Bonnet. Terzo posto e medagli di bronzo per il francese Xavier Gachet che ha chiuso davanti a Matteo Eydallin, quarto. In top-ten anche Michele Boscacci che ha chiuso la sua fatica in ottava posizione con Hermann Debertolis undicesimo e Rocco Baldini venticinquesimo.
Tra le donne, appena giù dal podio Alba De Silvestro e Giulia Murada, rispettivamente quarta e quinta, con Giulia Compagnoni buona ottava. Il successo è andato alla svedese Tove Alexandersson che, prima dei Mondiali si era imposta anche nel Valtellina Orobie, davanti alle due francesi Axelle Gachet-Mollaret ed Emily Harrop. Per quanto riguarda le azzurre, da segnalare anche il dodicesimo posto di Ilaria Veronese, il quattordicesimo di Noemi Junod e il ventiduesimo di Silvia Berra.
Il tris
Il secondo argento di giornata è arrivato per merito di Giorgia Pollini nella categoria Under 18: l’azzurra, dopo il bronzo nella Vertical Race e l’oro nella Sprint Race, ha completato la sua collezione di medaglie con il secondo posto odierno alle spalle solamente della cinese Ani Pumu, altra grande protagonista della rassegna iridata, e davanti alla spagnola Maria Ramirez Tio che si è messa al collo la medaglia di bronzo. Non ha completato la prova, invece, l’altra azzurra Teresa Schivalocchi.
Nella prova maschile quarto Matteo Blangero, sesto Matteo Pedranzini e ottavo Federico Pacchiarini, con il titolo mondiale conquistato dall’altro cinese Langjia Gongsong.
Il bronzo
La terza medaglia dell’Italia è il bronzo ottenuto da Hermann Debertolis nella categoria Under 23 alle spalle dell’elvetico Thomas Bussard, neo campione del mondo, e del francese Anselme Damevin. Nono, invece, il valtellinese Rocco Baldini. Tra le donne titolo mondiale alla francese Margot Ravinel, con Noemi Junod quarta e Silvia Berra sesta.
Under 20
Tra le Under 20 quinta posizione per Silvia Boscacci, nona Martina Scola, decima Melissa Bertolina e quindicesima Annalisa Pitscheider nella gara che ha visto la vittoria della cinese Yuzhen Cidan.