Nel giorno in cui avrebbe compiuto 30 anni, Matteo Salvini ha voluto ricordare Vittoria Cola, la giovane leghista di Dubino tragicamente scomparsa nel 2014 in un incidente stradale. Il leader della Lega ha dedicato un post sui social alla sua memoria, citando alcuni versi di Canzone per un’amica dei Nomani: “Voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi. Voglio pensare che ancora mi ascolti, che come allora sorridi!”.
Salvini ha sottolineato il dolore vissuto dalla comunità leghista in quel tragico 2014, quando la notizia della morte della diciannovenne scosse il movimento giovanile della Lega Nord. “Tutta la famiglia della Lega piangeva la tua ingiusta scomparsa in un incidente stradale. Oggi avresti compiuto 30 anni. Sempre con noi, piccola grande Vittoria Cola”, ha scritto il ministro.
La tragedia del 2014
Vittoria Cola, giovane militante dei Giovani Padani della Bassa Valtellina, perse la vita nella notte tra il 18 e il 19 aprile 2014 in un incidente avvenuto sulla strada provinciale della Costiera dei Cech, nel comune di Mantello. Alla guida della sua auto, si scontrò frontalmente con un altro veicolo. Nell’incidente rimase gravemente ferita anche un’altra ragazza di 28 anni, ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Sondrio.
La notizia della sua morte suscitò un’ondata di commozione e cordoglio. Matteo Salvini, all’epoca segretario federale della Lega Nord, la ricordò con un messaggio sui social: “Buon viaggio piccola grande Vittoria Cola, quest’anno Pontida non sarà la stessa”. Anche Roberto Maroni, allora presidente della Regione Lombardia, le dedicò un pensiero: “Addio piccola Vittoria, vittima di un destino troppo crudele. Per sempre nei nostri cuori”. Nel raduno della Lega a Pontida, pochi mesi dopo la tragedia, fu esposto uno striscione in sua memoria con la scritta: “Vittoria, un angelo sempre con noi”