Tre persone hanno perso la vita precipitando con un piccolo aereo da turismo nel Canton Grigioni, in Svizzera. È accaduto a La Punt Chamues-ch, nella Bassa Engadina, nel tardo pomeriggio di lunedì 17 marzo. Il velivolo, un monomotore a elica Extra EA-400, era decollato alle 17:20 dall’aeroporto di Samedan diretto a Roskilde, in Danimarca.
Dopo soli due minuti di volo, si è schiantato ai margini settentrionali del paese, in una zona abitata, e si è completamente incendiato. Tutti gli occupanti sono deceduti. L’aereo era arrivato dalla Danimarca il 13 marzo 2025 e stava effettuando il volo di ritorno. L’identificazione ufficiale delle vittime è ancora in corso.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Plaiv, il soccorso dell’Alta Engadina, la Rega, l’Ufficio per la natura e l’ambiente e la polizia cantonale dei Grigioni. Le operazioni di recupero avranno luogo martedì. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (BAZL) ha disposto una restrizione dello spazio aereo.
La causa dello schianto è oggetto di un’indagine condotta dalla Procura federale svizzera in coordinamento con il Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (SUST), la Procura del Canton Grigioni, la Polizia criminale federale e la Polizia cantonale dei Grigioni.