Sono Ivan Mezzera, 43 anni, residente a Bellano, e Mattia Mazzina, 42 anni, di Colico, le vittime del drammatico incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica nella galleria di Pusiano, lungo la strada provinciale 639. A bordo di una Volkswagen Golf, i due uomini hanno perso la vita nello scontro che ha coinvolto tre veicoli, causando anche il ferimento di altre cinque persone, tra cui alcuni valtellinesi. Un terzo passeggero che viaggiava con loro, un 30enne di Cino, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Manzoni di Lecco.
Come riportato da LeccoToday, la notizia ha gettato nello sconforto le comunità di Bellano e Colico, profondamente legate a Ivan e Mattia. Mezzera, appassionato di montagna, lavorava come tecnico specializzato in una ditta a Dervio. Mazzina, padre di due figli, era attivo nell’azienda di famiglia nel settore delle stufe e degli impianti di riscaldamento.
“La morte di Ivan ha sconvolto l’intera comunità di Bellano – ha dichiarato il sindaco Antonio Rusconi –. Era un ragazzo solare, sempre sorridente, sportivo e amante delle escursioni. È difficile trovare parole davanti a una tragedia così. A nome di tutti, esprimo le più sincere condoglianze ai genitori, persone davvero buone”.
Profonda commozione anche a Colico, come ha raccontato la sindaca Monica Gilardi: “Il dolore è grande. Conoscevo la famiglia Mazzina, molto stimata in paese. In momenti come questi non ci sono parole. Solo cordoglio e vicinanza per una perdita che colpisce tutta la comunità”.