Buone notizie per gli abitanti di Cataeggio, frazione di Valmasino, costretti a lasciare le proprie case a causa della frana dello Scaiun. Oggi, alle 11, il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), presieduto dal prefetto di Sondrio Anna Pavone, ha stabilito il rientro dei circa 300 evacuati, dopo la conferma della riduzione del livello di rischio.
Emergenza rientrata
Come spiegato dalla prefettura guidata Anna Pavone, il monitoraggio costante della frana, condotto da Regione Lombardia e ARPA, ha evidenziato un significativo miglioramento della situazione. Il livello di allerta è sceso da “Moderata Criticità” (Livello 2) a “Attenzione” (Livello 1), permettendo così la revoca delle misure emergenziali.
Di conseguenza, il sindaco di Valmasino, Pietro Taeggi, ha annullato l’ordinanza di evacuazione emessa il 22 marzo, consentendo ai residenti di tornare nelle loro abitazioni. Contemporaneamente, il Settore Viabilità della Provincia, supportato dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, ha provveduto alla riapertura della Strada Provinciale 9, chiusa nel tratto tra il km 9 e il km 10.