Domenica amara per la Nuova Sondrio Calcio, che vede interrompersi la sua striscia di quattro vittorie consecutive con una sconfitta per 2-1 contro il Sangiuliano City. Il match, valido per la quindicesima giornata di ritorno del girone B di Serie D, si è disputato a porte chiuse sul campo sintetico di Pozzuolo Martesana a causa della perdurante inagibilità dell’impianto del Sangiuliano.
In un pomeriggio dove un vento freddo tagliava in modo trasversale il campo di p iazzale Nenni, il sostegno mancante del pubblico veniva sostituito dal continuo vociare dei giocatori in campo e delle panchine. I padroni di casa, in piena lotta salvezza con Rettore e Lupano fuori per squalifica e Cazzaniga assente per infortunio, hanno affrontato l’incontro con determinazione, riuscendo a mettere in difficoltà la Nuova Sondrio con il rientrante Ferreira (e l’assenza di Donnarumma). Il Sangiuliano ha mostrato maggiore grinta fin dalle prime battute e ha trovato il vantaggio al 20’ con un bel tiro da fuori area di Saggionetto, ex Cittadella (Serie B).
I biancazzurri hanno faticato a reagire, ma al 39’ sono riusciti a pareggiare: Escudero ha servito un cross preciso sul secondo palo, dove Lormanis – come una settimana prima contro il Fanfulla – si è fatto trovare pronto per l’1-1. Poco dopo, al 43’, il Sangiuliano è rimasto in dieci uomini per l’espulsione del portiere Libertazzi, reo di un’uscita pericolosa fuori area su capitan Busto.
Nonostante la superiorità numerica per tutto il secondo tempo, la squadra di mister Amelia non è riuscita a prendere in mano la partita. Al contrario, è stato il Sangiuliano City a rendersi pericoloso, colpendo anche una traversa con Saggionetto. Al 69’ è arrivata la rete decisiva: su punizione dalla trequarti, Varoli ha deviato in modo vincente sorprendendo il portiere Rodriguez per il 2-1 finale.
Pochi spunti degni di nota da parte del Sondrio nella ripresa, se si escludono un paio di colpi di testa innocui nel finale. La sconfitta lascia la Nuova Sondrio ferma a quota 41 punti, ancora in lotta per la salvezza diretta. Domenica prossima, alle ore 15, la squadra valtellinese affronterà in casa alla Castellina la Pro Palazzolo, una delle pretendenti alla promozione in Lega Pro.
Le parole di mister Amelia