Dopo la lista di minoranza presentata dagli investitori istituzionali, arriva anche una seconda proposta per il rinnovo del consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, in programma il 30 aprile 2025. La “Lista n. 2” è stata depositata da otto azionisti privati, titolari complessivamente dell’1,28567% del capitale della banca.
La proposta punta alla continuità con il consiglio uscente e comprende tre membri dell’attuale CdA – Francesco Venosta, Federico Falck e Nicola Cordone – affiancati da due nuovi nomi: Elena Vasco e Mariella Piantoni. Venosta e Falck sono candidati non indipendenti, mentre Cordone, Vasco e Piantoni sono indicati come indipendenti. A differenza della lista presentata dai gestori istituzionali – formata esclusivamente da profili indipendenti – la seconda proposta punta a mantenere un legame con la governance attuale.
I documenti
In vista dell’assemblea dei soci del 30 aprile 2025, convocata per la nomina di cinque amministratori per il triennio 2025-2027, la documentazione relativa alle liste presentate è disponibile al pubblico. I materiali comprendono le comunicazioni degli intermediari che attestano la titolarità delle azioni, le dichiarazioni di accettazione dei candidati e i rispettivi curricula. Tutti i documenti possono essere consultati presso la sede sociale, sul sito internet della banca e sul portale eMarket STORAGE.