Da oggi, nei 69 uffici postali della provincia di Sondrio coinvolti nel progetto Polis, i cittadini possono richiedere direttamente allo sportello i principali certificati anagrafici e di stato civile, come quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia.
Il servizio è attivo nei comuni con meno di 15mila abitanti grazie all’integrazione con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), gestita dal Ministero dell’Interno. I certificati possono essere richiesti sia per se stessi sia per i familiari registrati e hanno una validità di tre mesi. Sono rilasciati in formato non modificabile, con QR code per verificarne l’autenticità.
Oltre allo sportello, dove disponibile, i documenti possono essere stampati gratuitamente anche dai totem self-service, utilizzando la carta d’identità elettronica o le credenziali SPID.
Il progetto Polis coinvolge a livello nazionale circa 7mila comuni e punta a rendere gli uffici postali un punto di riferimento per accedere in modo semplice e digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione.