Si apre ufficialmente anche a Sondrio la campagna referendaria della Cgil. Appuntamento per domani, sabato 12 aprile, dalle 9.30 alle 13.30 in piazza della Garberia.
L’evento pubblico
Con lo slogan “Il voto è la nostra rivolta” la Cgil di Sondrio organizza un evento pubblico che ha innanzitutto l’obiettivo di spiegare alla cittadinanza le ragioni e l’importanza del voto a sostegno dei 5 quesiti referendari su cui tutte e tutti saranno chiamati ad esprimersi l’8 e 9 giugno prossimi.
Nel dettaglio e in estrema sintesi, questi i titoli dei quesiti referendari che puntano a migliorare la condizione di vita delle lavoratrici e dei lavoratori e dare cittadinanza a chi ancora non ce l’ha:
- Licenziamenti e reintegro nelle aziende al di sopra dei 15 dipendenti;
- Licenziamenti e risarcimento nelle aziende fino a 15 dipendenti;
- Lavoro precario;
- Sicurezza sul lavoro;
- Cittadinanza.
“Abbiamo bisogno, nel nostro Paese, di un lavoro tutelato e dignitoso; dobbiamo arrestare l’esplosione dilagante e perversa del ricorso ai contratti a termine, per sconfiggere e arginare il precariato; pretendiamo un lavoro sicuro, intervenendo sul sistema degli appalti; dobbiamo dare cittadinanza a chi cresce, studia, si forma e lavora nel nostro paese”. Con queste parole Guglielmo Zamboni, Segretario generale della Cgil provinciale, illustra i motivi che hanno spinto anche il sindacato di via Torelli, così come in tutta Italia, a mobilitarsi negli scorsi mesi per raccogliere le firme affinché le italiane e gli italiani potessero esprimersi su temi tanto importanti.
I relatori
Durante l’iniziativa pubblica di sabato, oltre a dirigenti provinciali e nazionali della Cgil, saranno presenti relatori e personalità che proporranno interventi a sostegno del voto.
Fra questi, l’attore Stefano Scherini, noto attore teatrale, che ha poi esordito in televisione e al cinema, prendendo parte a diversi film e serie televisive; Angelo Schena, consigliere nazionale CAI, avvocato e iscritto alla Sezione Valtellinese di Sondrio dal 1978; Francesco Bongio, sportivo, campione italiano juniores 2023 di corsa in montagna e Razize Adjiyo Azize, attivista, atleta e lavoratore metalmeccanico.
La mattinata sarà inoltre allietata dalla musica contagiosa degli Indaco Rock band.
“Invitiamo tutte e tutti a unirsi a noi in questa giornata importante – conclude il Segretario generale della Camera del Lavoro di Sondrio, Zamboni -. Il voto è la nostra rivolta e abbiamo bisogno, nel nostro Paese, che ognuno si prenda il proprio impegno, di partecipazione diretta, per non lasciare che siano gli altri a decidere per noi e per portare il Paese a discutere di lavoro e di diritti, da troppo tempo assenti dall’agenda della politica”.