La Nuova Sondrio espugna Breno e vede molto vicina la salvezza: questo l’esito del match disputato oggi pomeriggio in terra bresciana e valido per la terzultima giornata di ritorno del girone B di serie D.
Il gol decisivo
A decidere la gara, la goffa autorete di Tagliani al 19′ del secondo tempo, con il difensore del Breno che svirgola nella propria porta un cross rasoterra di Escudero, al culmine di una bella azione manovrata biancazzurra che aveva coinvolto anche Busto e Lormanis.
Il primo tempo
Nella prima frazione, la Nuova Sondrio era già andata vicina al gol in tre circostanze, due con Chillemi e una con Escudero, che però avevano sempre trovato pronto e attento il portiere del Breno Delvecchio; dal canto loro i padroni di casa aveva sfiorato l’1-0 con un bel colpo di testa di Minessi su cross di Suardi, con il pallone che aveva però colpito la traversa.
La ripresa
Nella ripresa, dopo il gol la Nuova Sondrio ha provato ancora a colpire con Chillemi, risultato però impreciso, e ha protestato per una trattenuta su Busto in area, sulla quale l’arbitro ha fatto proseguire il gioco. Il Breno si è reso pericoloso solo nel finale e sempre con Minessi che prima ha visto il suo tiro di prima intenzione respinto con il corpo da un difensore e poi ha provato un pallonetto dall’interno dell’area di rigore, sul quale però Rodriguez è stato bravo a salvarsi smanacciando via il pallone. Dopo sei minuti di recupero la gara si è così conclusa sul punteggio di 0-1.
La classifica
La Nuova Sondrio ha così fatto un passo praticamente decisivo verso la salvezza: i biancazzurri, infatti, a quota 44 punti, non sono matematicamente certi della permanenza in serie D evitando i playout, ma perchè siano costretti a disputare gli spareggi salvezza, nelle ultime due giornate dovrebbe verificarsi una combinazione di risultati altamente imrpobabile.
In pratica, la Nuova Sondrio ha 12 punti di vantaggio sul Magenta, quartultimo, e 13 sul Fanfulla, terzultimo, quando, in caso proprio di sestultima o quintultima posizione al termine del campionato ne bastano otto per essere direttamente salvi senza disputare i playout. Ecco, dunque, che perché la salvezza diretta sfugga alla Nuova Sondrio e i biancazzurri si vedano costretti a disputare i playout, Magenta e Fanfulla devono vincere entrambe le loro ultime due partite, con i ragazzi di mister Amelia che, contemporaneamente, dovrebbero uscire sconfitti sia contro la Varesina sia contro il Chievo Verona.
Questo, però, ancora non basterebbe a condannare ai playout la Nuova Sondrio visto che i biancazzurri poi dovrebbero essere anche superati da almeno quattro tra Breno, Sangiiliano, Crema, Vigasio e Castellanzese per riscivolare ancora in zona playout.
Il tabellino
Ecco, infine, il tabellino della gara odierna:
BRENO – SONDRIO 0 – 1
Marcatori: autorete Tagliani 19’st.
BRENO: Delvecchio, Suardi, Tagliani, Guerini, Minessi, Contessi (Baldelli 32’st), Cretti (Tignonsini 32’st), Cristini, Papa (Berna 49’st), Verzeni (Bassini 41’st), Moscatelli (Sorrentino 23’st). All.Bersi.
SONDRIO: Rodriguez, D’Alpaos, Boschetti, Ferreira, Escudero, Donnarumma (Marras 8’st), Arsenijevic (Lormanis 8’st), Badjie, Chillemi (Mathieu 40’st), Busto (Oliveira 49’st), Infantino (Belecco 1’st). All.Marco Amelia.
ARBITRO: Federico Bruschi di Ferrara; Assistenti: Vincenzo Manno di Milano e Mattia Malerba di Cinisello Balsamo.
NOTE – Ammoniti: Stridi (vice allenatore Breno), Minessi (B), Belecco (S); Corner: 3-3; Recuperi: 1°t: 0’; 2°t: 6’.