La Casa dei Comuni ha ospitato questa mattina l’insediamento del Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia, eletto nel corso dell’assemblea congressuale dello scorso 12 ottobre a Monza.
“Grazie per essere qui – ha esordito il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra salutando i presenti, ricordando come – grazie al lavoro delle forze politiche regionali, grazie all’impegno della dirigenza uscente di ANCI Lombardia, siamo arrivati a definire una posizione unitaria e tranquilla in vista della nostra Assemblea Congressuale, che ha permesso di definire il nuovo corso dell’Associazione; confido che questo spirito guidi anche l’elezione degli Organi nazionali”.
Prima di procedere con le nomine, il presidente Guerra ha ringraziato gli organi uscenti, che hanno aiutato a costruire una Associazione solida e unita, che ha voglia di fare tante cose. Un ringraziamento particolare è andato ai Vicepresidenti uscenti: Federica Bernardi, Lucio de Luca e Yuri Santagostino che hanno accompagnato il lavoro di ANCI Lombardia negli anni.
I nuovi organi
Con un voto all’unanimità il Consiglio Direttivo ha nominato i componenti dell’Ufficio di Presidenza, confermando due Vicepresidenti uscenti: Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo, a cui è stato nuovamente affidato il ruolo di Vicario, e Lucia Mantegazza, sindaco di Gessate, a loro si uniscono Giuseppe Morandi, sindaco di Trezzano Sul Naviglio e Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese. Riconfermati, sempre all’unanimità, il Segretario Generale, Rinaldo Mario Redaelli e il Vicesegretario Generale, Giuseppe Guerini.
Redaelli, ringraziando per la conferma della nomina, ha evidenziato che la grande mole di lavoro che l’Associazione sta ottimamente portando avanti, richiederà un ampliamento della struttura, volta ad affrontare al meglio le nuove sfide di ANCI Lombardia.
La riunione è proseguita con la definizione dei Dipartimenti tematici, confermando i 14 Dipartimenti esistenti, e la nomina dei loro componenti, a partire dai rispettivi presidenti e vicepresidenti.
I valtellinesi
Per far parte dei dipartimenti tecnici appena citati sono stati scelti anche alcuni amministratori valtellinesi. Nel dettaglio:
- Maurizio Piasini (assessore a Sondrio): dipartimento welfare di comunità – pari opportunità
- Chiara Pozzi (vice sindaco a Montagna in Valtellina): dipartimento sicurezza, Protezione civile e polizia locale
- Lorena Rossatti (assessore a Sondrio): dipartimento sicurezza, Protezione civile e polizia locale
- Corrado Pini (consigliere a Sondrio): dipartimento riforme istituzionali, riordino territoriale, autonomia differenziata
- Gloria Gini (consigliere a Traona): presidente del dipartimento piccoli Comuni, aree interne, montagna, forme associative
- Severino Bongiolatti (sindaco a Sernio): dipartimento piccoli Comuni, aree interne, montagna, forme associative