Piuro è attesa da una serata di cultura, di storie e attualità con Marcello Veneziani, celebre giornalista per diverse testate nazionali oltre che scrittore e opinionista.
In collaborazione con gli amici del Circolo Culturale La Torre e l’hotel Piuro, sabato 15 marzo a partire dalle ore 20 sarà possibile trascorrere una piacevole serata dedicata all’attuale pubblicazione di Veneziani intitolata “Senza eredi”:
Il libro
La nostra è la prima epoca senza eredi – così viene descritto il libro di Veneziani -. Non riconosciamo eredità ricevute e non lasceremo eredità da trasmettere. Nessuno continuerà l’opera, nessuno salverà quel che poteva e doveva essere salvato. Non lasceremo tracce. Il tempo non è galantuomo, ma smemorato: non renderà giustizia. Viviamo tra contemporanei senza antenati nè posteri, uniti solo dal vago domicilio nella stessa epoca, non consorti, al più coinquilini occasionali. E’ l’epilogo coerente di una società senza padri divenuta società senza figli. E ciò vale a partire dagli autori e dalle loro opere. Per reagire a questa amnesia, cancellazione ed emorragia, e salvare il salvabile, Marcello Veneziani ha composto una raccolta di settanta miniature di saggi, succinte biografie, profili non convenzionali, in vari casi sconvenienti. Da Pascal a Vico, da Leopardi a Manzoni, da Baudelaire a Proust e a Kafka, da Vattimo a Ratzinger, fino ai pensatori e agli scrittori più vicini a noi e viventi. Prima di loro, a essere enza eredi sono i classici, i grandi del passato, cancellati o abbandonati, quando non maledetti. Siamo scesi dalle spalle dei giganti. Senza eredi non è possibile nemmeno un pensiero nuovo, rivolto al futuro e all’essenziale, in grado di superare la nostra società dell’oblio che tende a perdere il senso critico, la cultura e l’umanità. La vera sciagura del presente non è l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale, ma la ritirata dell’Intelligenza Umana. Non resta che ribellarsi a questa china riscoprendo un diverso destino”.
Le prenotazioni
Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi il prima possibile al numero 0343 32823 e aderire con una quota di 55 euro che include la cena, la partecipazione al dibattito e presentazione del libro.