Domani alle 15 la Nuova Sondrio affronterà il Breno, ma anche alla vigilia di questa importantissima partita, valida per la terzultima giornata del girone B del campionato di serie D, è stato inevitabile parlare di quanto accaduto domenica in campo e nel post-gara contro la Pro Palazzolo: fatti che hanno portato all’ammenda di 1200 euro nei confronti proprio della società del capoluogo e all’annuncio di ricorso proprio da parte della Nuova Sondrio.
Lo hanno fatto proprio i vertici della società con un comunicato ufficiale, il direttore sportivo Christian Salvadori che ha tenuto a precisare quanto accaduto subito dopo il triplice fischio finale, e lo ha fatto anche mister Marco Amelia, subito dopo l’allenamento di rifinitura di oggi alla Castellina, smontando pezo per pezzo il resoconto effettuato dall’arbitro Leonardo Leorsini nel suo referto arbitrale.
Non ci sto
“Brucia aver perso così, brucia aver visto l’atteggiamento di una persona nettamente a favore degli avversari e brucia aver letto quello che è successo dopo. Da uomo di calcio leggere quelle parole che non sono riscontrate con la realtà dei fatti avvenuti ha solo confermato il mio pensiero di mala fede relativo all’arbitro – ha spiegato mister Marco Amelia -. Ho accompagnato io l’arbitro fuori dal campo per non avere problematiche con i miei giocatori e il direttore lo ha applaudito, ma senza dire nessuna parola offensiva o altro e il presidente è stato molto cortese. Hanno scritto di persone non autorizzate quando queste persone sono la moglie del presidente, il nostro medico e la segretaria che è fondamentale per le partite. Anche io tramite il guardalinee, che era in netta difficoltà per quello che aveva fatto l’arbitro in gara, gli ho detto di accompagnarlo nello spogliatoio e finirla lì perché ormai la partita era finita. Non ci sto a leggere quello che è successo, la multa, e poi il verbale di quello che ha raccontato questa persona: sono un uomo di calcio, l’ho fatto a grandi livelli e questa gente deve stare lontana. Chi deve vigilare su queste cose è giusto che lo faccia: consiglio al responsabile degli arbitri della serie D di andare a vedersi fino in fondo questa situazione”.
Il Breno
Domani alle 15, comunque, come detto, la Nuova Sondrio va a Breno per provare a compiere un passo decisivo verso la salvezza: i biancazzurri valtellinesi sono quattordicesimi a +1 sulla zona playout, mentre il Breno, reduce dal pesante ko per 6-0 in casa della Casatese Merate, è undicesimo a quota 44.
In vista della gara di domani mister Amelia dovrà fare a meno di Nsumbu, infortunato. All’andata la gara si chiuse sul punteggio di 1-1.